
Il castagno, l’albero della vita (escursione guidata e bagno di bosco)
7 Giugno @ 8:30 - 12:30
CHF40
Un’escursione guidata che nasce dalle conoscenze e la passione per l’albero del castagno di Patrick Heitz (laureato in scienze naturali e guida ambientale e naturalistica in diversi contesti del nostro territorio).
Lungo un percorso della durata di mezza giornata circa, i partecipanti vengono messi a confronto con le numerose sfacciettature dell’albero di castagno. Come si legge dal suo sito internet www.patrickheitz.ch:
“I retaggi di questo passato non troppo lontano sono ancora apprezzabili in molte località delle nostre valli: le graa, antichi edifici destinati all’essicazione delle castagne, ma soprattutto le selve castanili, veri e propri sistemi agroforestali che costituiscono un notevole patrimonio naturalistico e paesaggistico. Da qualche decina di anni questi castagneti da frutto sono oggetto di progetti di recupero: dopo l’abbandono occorso nel secondo dopoguerra, godono oggi di linfa nuova, tornando a essere coltivati e gestiti come un tempo.”
Per completare queste esperienza ricca di stimoli e curiosità, abbiamo inserito anche un bagno di bosco completo che si svolgerà proprio all’interno della selva castanile nel periodo dell’anno che ci regala la profumata fioritura di questo albero. Un bagno di bosco completo per dare al corpo e alla mente la possibilità di ritagliarsi un momento di quiete e pace proprio lavorando in sinergia con il tesoro che scaturisce dalle selve castanili.
Mezza giornata per conoscere, esplorare, lasciarsi sorprendere e ritagliarsi un momento di pace e benessere tra la natura.
Chi può partecipare
Adulti e ragazzi a partire dai 16 anni in buona salute e condizione fisica, abitudine a camminare.
Luogo e orario
Arosio (Malcantone)
Il luogo e l’orario preciso verrà fornito in un secondo momento
Iscrizione e tariffa
CHF 40.- p.p.
Riservazione obbligatoria. Conferma del posto previo acconto di Chf 20.- (rimborso possibile per disdette entro le 24 ore dall’inizio dell’attività)
Iscrizione via mail o telefono
Ulteriori dettagli vengono forniti direttamente ai partecipanti via mail: conferma d’iscrizione, orario definitivo, materiale da portare, eventuale disdetta in caso di cattivo tempo, ecc.